Chi Siamo

Iside Società Cooperativa Sociale

Costituita nel Gennaio 2012 a Gorizia, è un ONLUS di diritto e non a scopo di lucro: ha finalità educative, culturali, assistenziali e ricreative. É un’impresa di servizi dinamica ed efficiente, che opera in settori diversificati impiegando personale qualificato. Il dinamismo, la professionalità e le capacità innovative permettono ad Iside di svilupparsi in maniera costante e progressiva, in quanto realtà che, per principio e costituzione, mette la persona al centro delle proprie attività e guarda allo specifico contesto di riferimento per progettare e realizzare servizi che rispondano ai bisogni specifici del territorio che li ospita.

 

La nostra idea di bambino

Il bambino è un essere unico in sè, per le sue caratteristiche personali, ed in quanto vive in un proprio contesto familiare e culturale. La nostra finalità è di rendere il bambino consapevole della sua unicità, sicuro di se stesso, delle sue azioni e delle sue relazioni tra i suoi pari, con i familiari e con le educatrici. La sua sicurezza per noi avviene attraverso il rafforzamento della sua autonomia, in un contesto che si struttura sulla base delle routine quotidiane.

La nostra idea di educazione

La nostra idea di educazione nasce da due concetti fondamentali: l’ascolto e l’osservazione del bambino. Solo attraverso un’attenta, individuale, progressiva e costante acquisizione di elementi che caratterizzano del bambino, a partire dai dati riferibili al suo contesto familiare e culturale e dalle osservazioni all’interno del contesto nido, si può giungere ad una sua conoscenza e lo si può affiancare e supportare nel suo percorso di crescita. Il nostro compito educativo si svolge attraverso il soddisfacimento dei suoi bisogni di cura, affettivi e relazionali, aiutandolo di conseguenza a realizzare la sua personalità, aumentando la sua autonomia e la sua sicurezza. Attraverso la promozione delle regole-routine il bambino si sviluppa in maniera sicura, acquisendo pian piano consapevolezza di sé e di ciò che lo circonda.

Condividi

I commenti sono chiusi.